mercoledì 20 novembre 2013

C.S. Lewis, il cercatore di mondi immaginari dove far rivivere i miti




Annalisa Terranova

Clive Staples Lewis, l'inventore del ciclo di Narnia, il fine medievista, il divulgatore della fede cristiana, l'amico cui Tolkien leggeva le sue saghe, l'ideatore della science fiction "catartica" e metafisica,  morì cinquant'anni fa a soli 65 anni (era il 22 novembre del 1963). Autore prolifico e di enorme successo, si fece "strumento" del genere fantastico e con i racconti simbolici dal paese immaginario di Narnia (i sette volumi di questa fiaba per bambini e adulti uscirono tra il 1950 e il 1956) divenne uno degli autori più apprezzati dentro e fuori l'Inghilterra. È vivo nella sua opera l'insegnamento di George MacDonald (tra i primi teorizzatori dei canoni della letteratura fantastica): "Noi roviniamo per avidità intellettuale infinite cose che già esistevano prima". Non bisogna dunque farsi tentare dagli artifici ma tornare alla semplice visione che è propria dell'infanzia, farsi piccoli come gli gnomi e recuperare lo stupore della visione che si fa conoscenza. E la semplicità era anche la cifra stilistica adottata da Lewis nei suoi scritti (questo uno dei suoi consigli: "Invece di dirci che una cosa era terrificante, descrivila in modo da terrorizzarci. Non dire che era meravigliosa: fa' sì che noi diciamo meraviglioso quando ne leggiamo la descrizione...").

Era convinto che la forza del mito può risvegliare nell'uomo il desiderio di Dio. Per questo un recente studio dedicato a Lewis lo definisce "maestro dello spirito". Scrive l'autrice Anna Maria Giorgi: "L'eroismo della quotidianità, ecco quello che ci propone C.S.Lewis con le sue opere e con il suo stesso stile di vita, sulla linea dei santi che sono diventati grandi facendosi piccoli come bambini. Generazioni di lettori si sono convertite leggendo i suoi libri: tra questi, per citarne uno solo, lo scienziato americano Francis Collins, scopritore del genoma umano,il quale si definiva un ateo di ferri finché non si imbatté in un libricino di Lewis, Mere Christianity". Nella conversione di Lewis, invece, furono cruciali le conversazioni con l'amico Tolkien, con il quale diede vita ad Oxford al club letterario degli Inklings, fucina di idee per le pagine più note e amate della letteratura fantasy.

Paolo Gulisano ha scritto che il simbolismo di Lewis non è sentimentale ma "sacramentale": "Le sue immagini funzionano spesso come simboli, che hanno la capacità di mostrare la verità e di farle raggiungere la coscienza del lettore e destare la sua meraviglia". Non meno importante dell'altrove immaginato con Narnia è il viaggio dello scienziato Ransom nella trilogia fanta-teologica che comprende i romanzi Lontano dal pianeta silenziosoPerelandra e Quell'orribile forza: "Durante il suo involontario viaggio interplanetario Ransom - scrive ancora Anna Maria Giorgi - sa comunque aprire gli occhi a scoprire una bellezza non solo fisica in quella che è la grande danza dell'universo, comprendendo che 'spazio' è una parola fredda e inadeguata per definire 'il sommo oceano di splendore nel quale navigava' ". Nel personaggio di Ransom, tra l'altro, rivivono alcune caratteristiche dell'amico Tolkien. Lewis non fu solo narratore di fiabe e inventore di miti ma anche un convinto propagandista. Il suo obiettivo polemico, sempre "aggredito" con senso dello humour e leggerezza, senza mai contaminarsi con il fanatismo, era la mentalità scientista e relativista, finché non scelse convintamente di far prevalere in lui l'uomo immaginativo, l'unico in grado di far nascere Narnia: "In me l'uomo immaginativo è più vecchio e opera con più continuità, e in questo senso è più basilare sia rispetto allo scrittore religioso, sia al critico...".

Clive Staples Lewis era nato a Belfast nel 1898. Fece il suo ingresso all'università di Oxford nel 1916 ma i suoi studi furono interrotti dalla Prima guerra mondiale, alla quale partecipò rimanendo ferito. Nel 1924 comincia sempre a Oxford l'insegnamento di Lingua e letteratura inglese. Nel 1929 abbraccia la fede cristiana. Quattro anni dopo fonda il circolo degli Inklings di cui, oltre a Lewis e Tolkien, fece parte anche lo scrittore Charles Williams. Nel 1942 pubblica uno dei suoi libri più fortunati, The Screwtape Letters, che racconta in forma epistolare il fallito tentativo del diavolo Berlicche di istruire il nipote Malacoda nell'arte della tentazione. Nel 1950 comincia la pubblicazione delle Cronache di Narnia e successivamente sposa la scrittrice Joy Davidman Gresham, che morirà precocemente lasciando Lewis in preda allo sconforto e al dsiorientamento come lo stesso Lewis racconterà nell'autobiografia del 1955, Sorpreso dalla gioia (Surprised by Joy).

(dal Secolo d'Italia del 20 novembre 2013)

Nessun commento:

Posta un commento